Ministero della pubblica amministrazione

logo

Prot. n. 7346/II-5 dell’11/10/2022

Al Collegio dei Docenti          

E p.c.: - Consiglio di Istituto  

-DSGA                     

-Personale ATA         

-Sito Istituzionale/Atti

OGGETTO: INTEGRAZIONE ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025 (art. 1, comma 14 Legge n. 107 del 2015).     

Premessa: la presente Direttiva del Dirigente Scolastico si pone l’obiettivo di fornire una chiara indicazione sulle integrazioni che si rendono necessarie al PTOF per l’anno scolastico 2022/2023, in riferimento ai nuovi sviluppi normativi, nonché in coerenza con le esigenze che emergeranno dai documenti strategici della scuola. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   

VISTA la L. 107 del 13.07.2015;

VISTI i risultati delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti della scuola, in rapporto alla media nazionale e regionale;

VISTA la nota MI 1998 del 19/08/2022 – “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico”.

VISTE le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini della mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023);      

VISTA la L. 19 maggio 2022 n. 52;

CONSIDERATO il DM n. 161 del 14 giugno 2022 – Adozione del “Piano Scuola 4.0” in attuazione dell’investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della missione 4 – componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea;     

VISTA la nota dell’Unità di missione per il PNRR, prot. 60586 del 13 luglio 2022, “Orientamenti per l’attuazione degli interventi delle scuole”;      

VISTA la nota MI 239401 del 19/09/2022 avente ad oggetto: “Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche per il triennio 2022-2025 (Rapporto di autovalutazione, Piano di Miglioramento, Piano triennale dell’Offerta formativa, Rendicontazione sociale”. 

VISTO il proprio Atto di indirizzo di redazione al PTOF 2022/2025 prot. n. 7991 del 29/10/2021;     

EMANA

Ai sensi dell’art. 3 del DPR 275/99, così come sostituito dall’art.1 comma 14 della Legge 107/2015, la seguente integrazione all’atto di indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione:  

I.  MISURE FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DELL’INFEZIONE SARS –CoV-2

IL PTOF è integrato con le nuove misure organizzative presenti nella pianificazione logistica e didattica per la prevenzione della pandemia SARS-CoV-2 previste per l’a.s.2022-2023 che i Ministeri hanno emanato. Si chiede di elaborare il PTOF considerando tali misure di prevenzione previste dal Comitato Tecnico Scientifico, dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Sanità. Si sottolinea che la salute degli alunni e degli operatori, intesa come situazione di benessere fisico, sociale e psichico, è condizione propedeutica per l’apprendimento armonico ed efficace.       

 

II.  LINEE DI INDIRIZZO PER L’AGGIORNAMENTO DEI DOCEMENTI STRATEGICI

  1. Aggiornamento del RAV in modo da permetterne la pubblicazione entro la tempistica indicata dalla nota MI 239401 del 19 settembre 2022;
  2. Collegamento con PNRR – Considerato il “Piano Scuola 4.0” e la nota dell’Unità di missione per il PNRR, prot. 60586 del 13 luglio 2022 “Orientamenti per l’attuazione degli interventi delle scuola”, viene evidenziato come la progettazione degli interventi da parte delle scuole beneficiare deve necessariamente avvenire tenendo conto dell’analisi del contesto e del RAV, al fine di definire obiettivi specifici e mirati per ogni Istituzione scolastica con attenzione alla riduzione della dispersione scolastica e al potenziamento delle competenze di base degli studenti.
  3. Progettazione e coordinamento del “Piano Scuola 4.0” con riferimento alle Next generation classrooms:
  • Design degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
  • Progettazione didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
  • Misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici;
  • Collegamento con INDIRE “Avanguardie educative”. La dimensione “didattica” dell’innovazione per superare modelli di progettazione didattica lineare-sequenziale, e allestire invece ambienti di apprendimento che favoriscano un approccio reticolare della conoscenza e forme di collaborazione e cooperazione nella costruzione e nella scoperta del sapere. Ambienti di apprendimento aperti e flessibili, intenzionalmente progettati dal docente, in cui sia allestito un variegato repertorio di risorse, anche digitali, tecniche appropriate, strategie e strumenti di scaffolding. Appare importante quindi proporre attività didattiche che siano orientate al problem solving e al reflective learning.
  • Formazione specifica per i docenti in vari ambiti.
  1. Definire nel Piano di Miglioramento i percorsi e le azioni da attuare per il raggiungimento delle priorità individuate, ponendo particolare attenzione al collegamento fra gli obiettivi previsti nel PNRR e le azioni previste nell’ambito del “Piano Scuola 4.0”;
  2. Definire la Rendicontazione sociale triennio 2019 – 2022 nella struttura di riferimento del PTOF all’interno del SIDI.

  

Consapevole dell’impegno che i nuovi adempimenti comportano e del senso di responsabilità con cui ciascuno assolve i propri compiti, il Dirigente scolastico ringrazia tutto il personale per la collaborazione e auspica che il lavoro di ognuno contribuisca al miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa della Scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO           

Prof. Raffaele PRODOMO           

la firma deve intendersi autografa e    

sostituita da indicazione a mezzo stampa 

ai sensi art. 3 comma 2 del D,Lgs. 39/93. 

URP

Istituto Comprensivo "Sanremo Ponente"
Via Panizzi, 4 Sanremo (IM)
Tel:  0184660674
Fax:  0184660674
PEO: imic81500v@istruzione.it
PEC: imic81500v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIC81500V
Cod. Fisc.  90083340084
Fatt. Elett. UF81R3